Translate

lunedì 4 ottobre 2021

COESIONE "GRIGLIA"

 ..questa coesione riparte da Lucia: "posiziono una rete sulla tela che mi permette di fare dei trattini e poi inizio a tracciare senza un piano preciso, faccio attenzione a dove si dirige la mia mano e la mia mente in interazione reciproca. Inizialmente si va a caso, poi emergono dei pattern mentali/gestuali, una sorta di necessità. La rete non mi permette di vedere il lavoro nel complesso e una volta tolta non posso riposizionarla esattamente come prima e quindi non posso correggere. Il risultato visivo appare solo alla fine. Lo osservo per quello che è, sospendendo il giudizio."



continua con Domenico: "ho preso dei dadi e dei colori, a ogni tiro un conteggio di spazi per inserire un colore casuale…"



..passare poi da Stefano: "ho virtualmente suddiviso la superficie della tela in una griglia di 7x7, dunque ho chiuso gli occhi. Con la mano sinistra ho individuato una porzione di tela, con la mano destra, io sono mancino, ho posto un dito sulla tastiera emettendo una nota musicale. Così l’ho associata alla tela reale, scrivendola."


..finendo da Luna"ho osservato più volte e in tempi diversi il lavoro con i suoi tre passaggi. Mi sono lasciata ispirare sia dal rigore del risultato che dai meccanismi adoperati: la rete, il dado e i colori, ed il suono. Metabolizzando il tutto o scelto di continuare partendo dalle piccole tessere colorate, ho individuato i colori e preparato le miscele simili andando a posare le stesse in modo circolare intorno alle tesserine, l’acqua intorno a ciascuna di esse ha fatto in modo di unirle e mischiarle. Quindi senza stravolgere il percorso trovo che questo velo di colore espanso sia la via giusta per esprimere allegria e libertà anche in quella sorta di codice cifrato ritmico che mi incuriosiva ma bloccava anche un poco. Può essere che voglia ancora eseguire un passaggio, infatti ci sarà un punto foglia oro a valorizzare il tassello colorato. Voilà, la rete di piccole linee era netta su bianco intonso casuale seppur dettata da emozioni e ascolto interiore. Codice cifrato ritmo cadenzato. Gli spazi si sono poi riempiti di tesserine colorate dal giro del dado dettate e con il cuore colorate. Di note musicali si è arricchito l’insieme, delicate e multidirezionali nel bianco hanno trovato il loro posto aggiungendo un percorso nascosto. Tutto omogeneo e composto il colore per me, e dalle tesserine son partita per entrare ben convinta. Intorno a loro sono andata e di colore simile ogni tesserina ho annegata. Tutta l’unità è asciugata, è venuta una figata. Un po' di oro laterale per ogni gemma valorizzare, ma quei puntini in basso soli, ancora attraggono i miei occhi e allora unisco pure loro ai fantastici rintocchi delle note sparse in questo cielo"


 



Nessun commento:

Posta un commento